Cortilia, per acquistare prodotti a km zero in un click.


cortilia

Cortilia è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali, per fare la spesa come in campagna.

Con un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria preferita, prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, acquistati dalle aziende agricole più vicine agli utenti e coltivati in modo sostenibile.

Cortilia vuole rispondere alle esigenze di tutte quelle persone attente ai sapori autentici e alla qualità, che vogliono ricevere nella propria cucina solo il meglio dei prodotti locali del territorio. Nasce così un modello originale di valorizzazione della filiera alimentare locale al servizio degli agricoltori del territorio, aggregati in piccoli mercati virtuali in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all’ottimizzazione logistica.

Tra i tanti punti di forza del servizio, il “just in time”: i prodotti sono raccolti e consegnati direttamente a domicilio, in modo da garantire la qualità e la freschezza tipici della filiera corta.

I punti di forza di Cortilia

La mission di Cortilia è quello promuovere un nuovo modello di spesa e di consumo:

  • ottimizzando la filiera corta per offrire un servizio di valore alle persone e al territorio in cui vivono;
  • incoraggiando la collaborazione attiva tra produttori agricoli e consumatori, per facilitare il dialogo e stimolare la curiosità, l’aggregazione e la cooperazione reciproca.

Offrire il gusto autentico dei prodotti:

  • selezionando prodotti artigianali, coltivati e raccolti secondo principi di qualità, tradizione e sostenibilità
  • ponendo particolare attenzione alla tracciabilità e alla sicurezza dei prodotti per garantirne freschezza e sapore.

Valorizzare la produzione locale del territorio:

  • rinforzando il senso di comunità e di appartenenza espresso da produttori agricoli e cultura artigianale;
  • preservando e valorizzando il territorio per le generazioni future;
  • trasformando il momento della spesa in un momento di incontro con il prodotto, con chi lo produce e con la sua storia.

I risultati fino ad oggi

Lanciata commercialmente nel 2012, Cortilia oggi è presente in 11 città italiane in Lombardia (Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia, Lodi e Bergamo), Piemonte (Novara e Torino) ed Emilia-Romagna (Bologna e Modena).

Dopo aver chiuso il 2015 con un fatturato pari a 3,1 milioni di Euro, infatti, Cortilia si propone oggi sul mercato di Milano con un nuovo servizio che garantisce la consegna in 1 giorno.

Visita il sito di Cortilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: